Home > Oasi di Pace > Progetti educativi > La Scuola Primaria > Apertura del nuovo anno scolastico nella Junior High School

Apertura del nuovo anno scolastico nella Junior High School

martedì 30 novembre 2004, di Sara Grassi

Infromazioni generali

L’anno scolastico si é aperto il primo di Settembre 2004 in una atmosfera di festivitá. Il supporto dei membri dello staff, i genitori e gli studenti erano produttivi e il successo ottenuto nel passato anno scolastico ha portato nuovi studenti per questo nuovo ann. Alcuni degli studenti hanno ricevuto il diploma della scuola primaria e per alcuni di loro il nostro sistema é stato nuovo. La crescita della Junior High School ci ha incoraggiati a continuare e sviluppare il nostro lavoro.

Negli scorsi anni avevamo avuto una difficoltá ad avere studenti Ebrei e questo anno molti di essi sono Palestinesi. La ragione di questa inuguaglianza é dovuta alla politica educativa israeliana che offre numerose possibilitá agli studenti Ebrei e poche agli studenti Palestinesi. Al di lá di questo fatto, la nostra iniziativa di avere una Junior High School bi-nazionale é molto importante perché offre una importante opportunitá di alto livello educativo agli studenti Palestinesi delle vicinanze, pertanto cambia "l’equilibrio di inuguaglianza".

Siamo determinati a continuare nelle nostre intenzioni originali e nel nostro sforzo di sviluppare una unica bi-nazionale Junior High School. Siamo sicuri che se miglioriamo e allarghiamo la nostra conoscenza nelle vicinaze, diventeremo molto attrattivi per gli studenti Ebrei. Gli sviluppi che stiamo pianificando nel nostro lavoro educativo vogliono far diventare la nostra junior high school la prima pietra per una futura High School che si stabilirá con gli stessi principi.

Materie facoltative


Le novitá introdotte in questo anno sono le nuove materie facoltative che fanno parte del nostro regolare piano di apprendimento. Questo progetto ha due principali obiettivi:

- Permettere agli studenti di specializzarsi e scavare profondamente nelle loro aree di studio che sono per loro molto interessanti. In rapporto ai risultati ottenuti lo studente potrá scegliere il suo specifico percorso.

- Allargare il circolo della junion high school. I giovani delle vicinanze che non sono studenti nella nostra junior high school sono invitati ad unirsi ai programmi educativi facoltativi. Questo passo incoraggierá soprattutto nuovi studenti Arabi ed Ebrei ad iscriversi per il futuro anno scolastico.

Le materie facoltative per questo anno scolastico sono:

- Computers: include un web sites, power point, excel e altri programmi che sono connessi agli studi delle scienze teoriche. Gli studenti impareranno diverse tecniche di data collecting, classificazione, processi data, studi virtuali e discussioni di gruppi.

- Musica: include canto con nozioni musicali (solfeggio), training vocali, cori ed orchestra. Ogni studente imparerá a suonare uno strumento musicale (organo elettrico, chitarra, flauto dolce, percussioni) ed imparerá a fare con esso delle composizioni.

- Arte e Danza: é incluso l’insegnamento della storia delle arti in generale e nella nostra area in particolare; visite ai musei e incontri con artisti. Inoltre gli studenti potranno imparare diversi stili di danza come debka, danza degli anni ’60, danza del ventre, jazz...

- Comunicazione: include l’osservazione e l’analisi di films, e impareranno le differenze fra i diversi generi e documentari tv. Gli studenti praticheranno diverse attivitá per la registrazioni di film, quali fotografie, edizione, investigazione e produzione.

I contenuti di tutti gli studi rifletteranno entrambe le nostre culture.

Studenti

Ci sono 25 studenti nel settimo grado, dei quali 12 si sono diplomati nella nostra scuola primaria.
Ci sono 16 studenti nell’ottavo grado, 3 dei quali sono nuovi all’interno del nostro sistema.
Gli studenti provengono da Lod, Ramle, Abu-gosh, Ein-Rafa, Kfar – Uria, Gerusalemme e NS/WAS.

Membri dello staff

Ety e Anwar, continuano ad essere i responsabili della junior high e seguono principalmente la scuola. Su’ad, Ismahan Yasmin e Ra’uf sono il gruppo leader, oltre che insegnati. Ognuno di essi é responsabile per un piccolo gruppo di diversa etá e gli studenti sono incoraggiati a dare informazioni e supporto.

Gli altri membri dello staff: Lama – un insegnate di scienze, Nir – residente a NS/WAS, e insegnate di ginnastica, insieme a Liora.

Gli insegnati delle materie facoltative sono Dyana per le arti; Hezy – comunicazione; Basel Ali Taher e Ronit Shefi – musica; Gili Bartena – computers; Lea Veis – danza del ventre.

Ariella continuerá a seguire e dirigere l’educazione dello staff e a gestire e appoggiare essi per chiarire i problemi educativi.

Localizzazione ed edifici

La junior high school é localizzata nello stesso luogo dello scorso anno, comunque é stata ampliata in alcuni vecchi luoghi che erano precedentemente usati come uffici. Con il supporto dell’amministrazione della comunitá, questi spazi sono stati evacuati e poiché necessitavano di un lavoro di ristrutturazione, Voltaire e Ilan hanno eseguito tali lavori. Questo spazio é ora una componente aggiuntiva alla classe oltre che una satnza ausiliare.

Trasporti


15 dei nostri studenti si servono del servizio offerto dai nuovi bus grazie al contributo delle Associazioni Amiche. Altri 6 studenti saranno aiutati prossimamente dall’acquisto di un nuovo bus. Per quanto riguarda il resto degli studenti, stiamo lavorando per provvedere ad essi.

Orario settimanale

La settimana include 38 ore per ogni classe. 4 ore sono dedicate alle materie facoltative menzionate qui sopra. Le rimanenti 34 ore sono dedicate alle seguenti materie: Arabo, Ebraico, Inglese Matematica, Scienze, Eventi attuali e Attivitá fisiche.

Tassa di iscrizione e necessitá di appoggi

Ogni studente paga 4,300NIS ( circa 955 dollari) annualmente.
Alcune famiglie appoggiano la scuola attraverso la donazione di libri, materiale di ufficio e materiale artistico.
Per il resto delle nostre necessitá ci rivolgiamo alle nostre associazioni amiche e a diverse fondazioni all’estero e in Israele.
Ringraziamo tutti coloro che ci appoggiano per avere un anno di successo.

A nome degli studenti e dei membri dello staff,

Anwar e Ety


Nella stessa rubrica


  • Creare ponti con messaggi di pace

    lunedì 27 giugno 2016 di Verena Massl

    Membri e sostenitori dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda hanno scambiato disegni con messaggi della pace con i bambini della scuola primaria di Neve Shalom - Wahat al (...)


  • Newsletter della scuola elementare - Autunno 2015

    domenica 29 novembre 2015

    La strada per la pace (...)


  • Newsletter della scuola elementare 2015-07

    Tuesday 11 August 2015

    è difficile credere che l’estate sia già qui, sembra solo ieri da che è iniziato il nuovo anno scolastico...


  • Campo estivo 2004

    martedì 14 settembre 2004 di Daniela Kitain

    Il lavoro dei bambini di NSWAS non é immune dallo scompiglio politico e finanziario che affligge il nostro paese. Cosí non puó essere una sorpresa che il tema a condurre il nostro "Brotherhood (...)


  • Ultimo giorno di scuola

    venerdì 2 luglio 2004

    29 Giugno: Come al solito l’anno scolastico é finito con una festa per circa 300 bambini e i loro genitori (molti fratelli, sorelle e nonni insieme ad altre persone). Nella scuola elementare le (...)

0 | 5

facebook

PayPal

Versione per la stampa

print


Contatti

mail.gif, 1 kB


Monitorare l’attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | SPIP | Creative Commons License
All original content licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Israel License.