Home > Oasi di Pace > Progetti educativi > La Scuola Primaria > Creare ponti con messaggi di pace

Creare ponti con messaggi di pace

lunedì 27 giugno 2016, di Verena Massl

Tutte le versioni di questo articolo: [English] [italiano]

Membri e sostenitori dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda hanno scambiato disegni con messaggi della pace con i bambini della scuola primaria di Neve Shalom - Wahat al Salam

L’iniziativa di raccogliere ‘messaggi di pace’ è stata lanciata dall’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda in memoria del 20esimo anniversario della morte di Padre Bruno Hussar. I bambini della scuola primaria di NSWAS sono stati molto felici dei disegni – più di 200 messaggi di pace sono stati raccolti! Massimiliana Covati, una maestra di religione e socia dell’Associazione Italiana, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa insieme ai suoi alunni e insieme ad altre scuole e classi di catechismo per mostrare supporto morale e ammirazione per il lavoro del villaggio.

I bambini della scuola primaria del villaggio hanno deciso che anche loro volevano rispondere con messaggi di pace e hanno creato disegni allegri e colorati. Questi sono stati distribuiti a due scuole italiane, la scuola primaria ‘Nino Pernici’ di Riva del Garda e la scuola ‘Bacone’ di Milano. Gli alunni erano entusiasti dei messaggi, belli colorati, e con grande curiosità si sono guardati le foto dei bambini di NSWAS ammirando a loro volta i disegni ricevuti.

Un’alunna della scuola ‘Bacone’ di Milano è stata contentissima di trovare tra le foto il disegno con il suo messaggio di pace – con i simboli di Ebraismo, Islam e Cristianesimo uniti in un cuore. L’iniziativa ha reso più vicino il lavoro prezioso che tante associazioni internazionali di Amici, insieme a membri di altre associazioni, scuole e altri sostenitori di Neve Shalom – Wahat al-Salam conducono ogni anno.

I bambini che hanno partecipato porteranno con sé i loro messaggi di pace come simboli per i ponti che sono stati e saranno in grado di costruire tra di loro e altri bambini, tutti con lo stesso sogno: un futuro di pace.


Nella stessa rubrica


  • Newsletter della scuola elementare - Autunno 2015

    domenica 29 novembre 2015

    La strada per la pace (...)


  • Newsletter della scuola elementare 2015-07

    Tuesday 11 August 2015

    è difficile credere che l’estate sia già qui, sembra solo ieri da che è iniziato il nuovo anno scolastico...


  • Apertura del nuovo anno scolastico nella Junior High School

    martedì 30 novembre 2004 di Sara Grassi

    Infromazioni generali L’anno scolastico si é aperto il primo di Settembre 2004 in una atmosfera di festivitá. Il supporto dei membri dello staff, i genitori e gli studenti erano produttivi e il (...)


  • Campo estivo 2004

    martedì 14 settembre 2004 di Daniela Kitain

    Il lavoro dei bambini di NSWAS non é immune dallo scompiglio politico e finanziario che affligge il nostro paese. Cosí non puó essere una sorpresa che il tema a condurre il nostro "Brotherhood (...)


  • Ultimo giorno di scuola

    venerdì 2 luglio 2004

    29 Giugno: Come al solito l’anno scolastico é finito con una festa per circa 300 bambini e i loro genitori (molti fratelli, sorelle e nonni insieme ad altre persone). Nella scuola elementare le (...)

0 | 5

facebook

PayPal

Versione per la stampa

print


Contatti

mail.gif, 1 kB


Monitorare l’attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | SPIP | Creative Commons License
All original content licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Israel License.